C.A.R.S.I.C. Riabilitazione

 

QUALITA'

La Carta dei servizi, costituisce l’impegno formale che l’Istituto di Riabilitazione C.A.R.S.I.C. assume nei confronti dei propri utenti, attraverso il rispetto di severi standard di qualita'.

 
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STANDARD DI QUALITA'

La Carta dei servizi, costituisce l’impegno formale che l’Istituto di Riabilitazione C.A.R.S.I.C. assume nei confronti dei propri utenti, attraverso il rispetto dei seguenti standard di qualità:
· gestione delle liste di attesa;
· brevità tempi di attesa tra l’ingresso alla struttura e l’erogazione delle prestazioni;
· raccolta, controllo ed aggiornamento dei protocolli diagnostico-terapeutici;
· raccolta delle autorizzazioni del paziente al trattamento dei dati personali per fini sanitari;
· segnaletica chiara e disponibilità di opuscoli informativi;
· manutenzione delle attrezzature elettromedicali e sanitarie con verifiche integrali mensili e verifiche giornaliere secondo procedura;
· semplicità delle procedure di reclamo e risposta entro 7 giorni;
· formazione del personale.
· impiego di risorse umane adeguatamente addestrate
· esecuzione dei controlli di qualità interni ed esterni così come pianificato
· rilevazione della soddisfazione dell’utenza tramite modulo di soddisfazione allegato alla presente carta dei servizi e loro analisi con obiettivo dell’85%.

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VERIFICA PER IL RISPETTO DEGLI STANDARD DI QUALITA'

Per ciascuno degli standard descritti, la Direzione adotta rispettivamente i seguenti strumenti:
· Verifiche periodiche da parte del Responsabile Qualità
· Verifica sistematica da parte della Direzione della raccolta firme per autorizzazione al trattamento dei dati personali
· Verifica sistematica da parte del direttore sanitario dell’esecuzione dei controlli pianificati
· Pianificazione delle attività di formazione e registrazione delle stesse
· Verifica sistematica da parte della Direzione della soluzione dei reclami ricevuti
· Pianificazione e registrazione degli interventi di manutenzione e taratura.

POLITICA DELLA QUALITA'

L’Istituto di Riabilitazione C.A.R.S.I.C. si pone come obiettivo fondamentale quello di ottenere la piena soddisfazione del Cliente attraverso l’offerta di servizi, capaci di soddisfare in pieno quelli che sono i bisogni espressi ed impliciti del Cliente.
A tal fine, grande importanza viene data alla fase di riesame del contratto ossia nel momento di definizione col Cliente delle caratteristiche e dei requisiti del servizio da prestare; tutti processi gestiti in qualità, nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro (Legge 626/94, 494/96).
La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui:
· è necessario pianificare, gestire e controllare tutte le attività sanitarie per garantire all’Utente un servizio efficiente, professionalmente valido;
· i bisogni dell’utente sono particolarmente importanti e critici;
· vi è una continua evoluzione delle normative di riferimento specifiche e conseguentemente una necessità di adeguamento costante;
· un’attività gestionale efficace ed efficiente costituisce un valido strumento di competitività rispetto al settore pubblico,ha istituito un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
L’Istituto ha puntato molto alla soddisfazione dell’Utenza, offrendo la massima disponibilità e competenza e coccolando l’Utente. Ha inoltre investito in macchinari all’avanguardia sia per aumentare i servizi erogati, sia per permettere all’Utente di trovare nell’Istituto un forte punto di riferimento a livello territoriale.
Infine ha provveduto all’addestramento continuo di tutto il personale al fine di elevare le competenze professionali dei suoi operatori.
Oggi, la Direzione ritiene che l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità sia uno strumento efficace per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
· Soddisfare l’utente e determinarne la misura
· Migliorare la qualità del servizio reso
· Aumentare l’utenza del Centro
· Fidelizzare il Cliente.

OBIETTIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA'

·Con cadenza annuale la Direzione in sede di riesame del Sistema Qualità e di piano delle attività, definisce gli obiettivi di miglioramento per la qualità ed eventuali obiettivi strategici il cui perseguimento viene verificato secondo quanto stabilito nel rapporto di riesame.
Ogni 3 anni la Direzione si configura gli obiettivi strategici generali.
Gli Utenti hanno la possibilità di consultare su richiesta la sezione obiettivi di miglioramento del Rapporto di riesame.